estrazione-marmo-marmi-mauri-lanzada-001

MARMI MAURI Srl

Richiedete preventivi gratuiti: info@marmimauri.com

​MARMI MAURI

 

Via Bernina 1270 - 23020 - Lanzada (SO)

+39 0342 451866 | info@marmimauri.com

P.I. 00596100149

 

marmomarmiLavorazione serpentino
WEBIDOOwebsite-logo3

Farmed by Webidoo

estrazione-marmo-marmi-mauri-lanzadaestrazione-marmo-marmi-mauri
sfondo serpentino

MANUFATTI IN SERPENTINO D'ECCELLENZA A LANZADA

Dall'inizio degli anni novanta Marmi Mauri ha maturato una specifica competenza nel settore dell'estrazione e della lavorazione di un marmo pregiato, tipico del territorio della Valmalenco:

il serpentino. 

La ditta cura ogni passaggio del processo produttivo dedicando la massima attenzione alla qualità del prodotto finale ed effettuando tutti i processi di trasformazione necessari per rendere la materia prima funzionale alle esigenze dell'edilizia e per realizzare oggettistica e articoli per la casa e la cucina. 

La nostra proposta comprende le due principali varietà di serpentino presenti sul territorio: il serpentino verde mare e il serpentino verde vittoria. 

sfondo

Conoscere il serpentino

Origine e giacitura

Per serpentino si intendono le modificazioni polimorfe del composto Mg3(Si2O5)(OH)4 monoclino, caratterizzate dal tipico colore vario, con predominanza verdastra, lucentezza madreperlacea o resinosa. Il serpentino è un fillosilicato idrato con struttura triottaedrica che cristallizza nei sistemi monoclino e rombico del gruppo trimetrico. I serpentini più comuni sono la lizardite (disposizione planare degli strati), il crisotilo (disposizione cilindrica degli strati), l'antigorite (morfologia planare per pseudogeminazione).​

Il serpentino è il prodotto di trasformazione del pirosseno e/o olivina per serpentinizzazione della peridotite ed è il costituente fondamentale della serpentinite. Si osserva nelle zone di denudamento del mantello sub-oceanico e nelle zone orogeniche dove affiora generalmente nelle ofioliti. Si presenta in natura sotto forma di lizardite che si osserva in scaglie pseudoesagonali o aggregati compatti, di crisotilo spesso in aggregati fibrosi e di l'antigorite in scaglie rettangolari e in masse compatte. Spesso il serpentino è presente in particelle minutissime e non è possibile distinguere le varietà se non tramite indagini con raggi X o microsonda elettronica.​

back marmi

Venite a trovarci in via Bernina 1270 per scoprire tutti i manufatti in serpentino

Creare un Sito Web GRATISCreare un sito web